Informativa Privacy

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da Segreteria

del mercoledì, 17 aprile 2024

 

 Oggetto: informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento UE 679/2016) 

ISTITUTOCOMPRENSIVO“MATTEOTTI-PELLICO”

SEDECENTRALE-C.soSicilia,40–10133TORINOTel.011/01167800

e.mail:toic8b9003@istruzione.it–pec:toic8b9003@pec.istruzione.it-Sito:www.icmatteottipellico.edu.it

Cod.Ministeriale:TOIC8B9003Cod.Fiscale:97845970017CUF:UFDZID

SCUOLASEC.DII°GRADO

“G.MATTEOTTI”

CorsoSicilia,40-(TO)

COD.MECC:TOMM8B9014

SCUOLAPRIMARIA

“SILVIOPELLICO”

ViaMadamaC.,102-(TO)

COD.MECC:TOEE8B9015

SCUOLAPRIMARIASCUOLAPRIMARIA-INFANZIA

“BALBISGARRONE”“FIOCCARDO”

ViaNuova,2Cavoretto-(TO)C.soMoncalieri,400-(TO)

COD.MECC:TOEE8B9048

COD.MECC: TOEE8B9037-COD.MECC:TOAA8B9021

SCUOLAPRIMARIA

“PARATO”

ViaAquileia,8-(TO)

SCUOLADELL’INFANZIA

“BORGARELLO”

CorsoSicilia,24-(TO)

COD.MECC:TOEE8B9026COD.MECC:TOAA8B901X

Gentile Utente, 

L’Istituto Comprensivo “MATTEOTTI - PELLICO (in seguito, “Istituto”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (“Titolare”), ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) La informa nella Sua qualità di soggetto interessato (“Interessato”) che i Suoi dati personali, comuni e particolari saranno trattati con le modalità e per le finalità di seguito riportate. 

In ottemperanza a tale normativa, informiamo che il trattamento di tutti i dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza dei diritti degli alunni e delle rispettive famiglie. 

1. FINALITÀ 

I dati personali da voi forniti saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione e quelle amministrative ad esse strumentali, così come sono definite dalla vigente normativa statale e regionale. 

2. CARATTERE OBBLIGATORIO O FACOLTATIVO DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI 

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali di cui al punto 1. L’eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire tutti i servizi necessari per garantire il diritto all’istruzione e formazione. 

2a) Dati obbligatori. I dati personali obbligatori da fornire, strettamente necessari all’esercizio delle funzioni istituzionali, sono i seguenti. 

Per quanto riguarda l’allieva/o: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, titolo di studio, attestati di esito scolastico e altri documenti e dati relativi alla carriera scolastica, foto ed 

eventuale certificato d’identità se richiesti, certificati medici o altre dichiarazioni per la riammissione a scuola in caso di assenza, e in determinati casi certificazione di vaccinazione; 

Per quanto riguarda la famiglia dell’allieva/o: nome e cognome dei genitori o di chi esercita la responsabilità 2 

 

genitoriale (se minorenni), data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico. 

Ferma restando la tutela alla riservatezza dell’alunna/o di cui all’art.2, comma 2, del D.P.R. 249/98, al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale, i dati relativi agli esiti scolastici intermedi o finali, nonché altri dati diversi da quelli appartenenti a categorie particolari, anche di natura sanitaria e giudiziaria (data di nascita, indirizzo, numero di telefono ed e-mail, nonché il possesso di eventuali titoli, specializzazioni, requisiti), potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, per via cartacea e telematica, in Italia o in altri paesi UE ed extra UE, previa autorizzazione con consenso esplicito. 

dati appartenenti a categorie particolari” sono quei dati personali che sono idonei a rivelare l’origine razziale ed 

etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale; 

dati giudiziari”: sono quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria. 

I dati personali di natura particolare, i dati sanitari e giudiziari, verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità e correttezza dettati dal Regolamento UE 679/2016. Di norma non saranno soggetti a diffusione, salvo la necessità di comunicare gli stessi ad altri Enti Pubblici nell’esecuzione di attività istituzionali previste da norme di legge in ambito sanitario, previdenziale, tributario, infortunistico, giudiziario, collocamento lavorativo, nei limiti previsti dalla vigente normativa. 

L’acquisizione e il trattamento di questa duplice tipologia di dati avverrà secondo quanto previsto da disposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue o se indicati nelle Autorizzazioni Generali del Garante per la protezione dei dati. 

Le casistiche più frequenti di trattamento di tali dati sensibili e giudiziari sono, ad esempio: 

-) Dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’alunno o di familiari, per i quali vengono conferiti alla segretaria scolastica certificati medici e dichiarazioni sullo stato di salute o su motivi familiari di natura sensibile. 

-) Dati idonei a rivelare orientamento religioso. 

2b) Dati facoltativi Per taluni procedimenti amministrativi attivabili soltanto su domanda individuale (ottenimento di particolari servizi, prestazione, benefici, esenzioni, certificazioni, ecc.) può essere indispensabile il conferimento di ulteriori dati, altrimenti la finalità richiesta non sarebbe raggiungibile. In tali casi verrà fornita un’integrazione verbale della presente informativa. 

3. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI 

A garanzia dei diritti dell’Interessato, il trattamento dei dati è svolto secondo le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, di trasparenza, di tutela della sua dignità e della sua riservatezza. Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i 

relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MIUR e suoi organi periferici (Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale, ed altri), della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, del Comune di Torino. In tal caso i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali. Il trattamento prevede come fasi principali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione e cancellazione dei dati quando questi cessino di essere necessari. 

4. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

 

I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati nell’ambito della scuola sono: il Dirigente Scolastico, i designati e gli autorizzati del trattamento (D.S.G.A., Collaboratore Vicario, altri Collaboratori del Dirigente Scolastico, Funzioni Strumentali), la segreteria didattica/amministrativa/contabile, i docenti del Consiglio di classe ed i membri dell’équipe per l’integrazione scolastica, relativamente ai dati necessari alle attività didattiche, di valutazione, integrative e istituzionali. Inoltre, i collaboratori scolastici ed i componenti degli organi collegiali limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività. 

I dati personali, diversi da quelli appartenenti a particolari categorie e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti (in particolare: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, Azienda Sanitaria pubblica competente, Società di Assicurazione per polizza infortuni, Agenzie viaggi, Software house). I soli dati anagrafici potranno essere conferiti a società di trasporto, a strutture pubbliche e private meta di visite scolastiche o oggetto di attività extra e parascolastiche. Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati. I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’ALBO D’ISTITUTO (tabelloni cartacei) e ON LINE (pagella formato elettronico) secondo le vigenti disposizioni in materia. 

N.B.: E’consentito, previo consenso esplicito dell’interessato (o dei suoi familiari se minore) che fotografie e/o video 

che ritraggano l’alunna/o e/o i suoi familiari durante lo svolgimento di attività scolastiche curriculari ed extracurriculari inserite nel PTOF possano essere utilizzate per fini istituzionali e di documentazione, quali la pubblicazione sul 

giornalino scolastico o altre testate giornalistiche locali e nazionali, su poster o manifesti dell’istituto, anche in 

occasione di partecipazione a fiere e stand dell’orientamento, o sul sito web dell’istituto. In tal caso il trattamento avrà 

durata temporanea e prevederà immagini e video che ritraggano gli alunni solo in atteggiamenti ‘positivi’. 

I Suoi dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all’art. 1 della presente informativa, rispettando il principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR, nonché in esecuzione degli obblighi di legge cui è tenuto il Titolare, e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio, fatti salvi termini più estesi in adempimento agli obblighi di legge. 

I dati personali sono conservati all’interno dell’Unione Europea, e non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi Terzi rispetto all’Unione Europea. Qualora tale trasferimento dovesse rendersi necessario per perseguire le finalità di cui all’art. 1 della presente informativa, l’eventuale trasferimento avverrà esclusivamente verso Paesi oggetto di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea o, in ogni caso, secondo le modalità consentite dagli artt. 46 e seguenti GDPR, quali ad esempio l’adozione di Clausole Contrattuali Standard (“SCC”) approvate dalla Commissione Europea. 

Il Titolare del trattamento si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud. In tal caso i fornitori di tali servizi saranno selezionati tra coloro che forniranno garanzie adeguate, così come previsto dall’articolo 46 del GDPR. 

5. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI 

➢ Il titolare del trattamento dei dati è l’istituzione scolastica stessa, avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata pro tempore dal Dirigente Scolastico. Il Responsabile per la Protezione dei Dati ("RPD") può essere contattato all'indirizzo mail angelo@ingmarino.it. 

 

L’elenco dei Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 GDPR è consultabile, previa richiesta, presso gli uffici di segreteria dell’Istituto, 

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO 

In qualità di interessato, possiede i diritti di cui all'Art. 15 Reg. UE 2016/679 ("RGPD") e in particolare i diritti di: 

  1. i. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; 
  2. ii. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante eventualmente designato ai sensi dell'Art. 3.1, RGPD; e) dei soggetti 

 

 

  1. o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati; 

 

  1. iii. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; 

 

  1. iv. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. 

 

Inoltre possiede i diritti di cui agli Artt. 16-21 RGPD (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante. 

Nessun processo di decisione automatizzato sarà basato sui dati comunicati per il trattamento oggetto della presente informativa. 

La presente, pubblicata all’ALBO ON LINE dell’istituzione scolastica, viene considerata a tutti gli effetti come informativa alle famiglie degli studenti frequentanti. 

La Dirigente Scolastica 

Prof.ssa Veronica Ancona 

(f.to digitalmente)5