Presentazione
@RTINSIDE è un contenitore aperto, una finestra di osservazione che si rivolge a tutta la “comunità educante” come modello di pratiche incentrate sopratutto sulla costruzione di un sapere connesso a valori di attivismo e responsabilità civile, come si evince dai nuclei progettuali oggetto di studio.
Nel corso dell’anno scolastico gli studenti delle classi interessate individuano alcune tematiche che vengono poi approfondite tramite la discussione e lo studio. Successivamente progettano ed eseguono degli elaborati grafico/pittorici relativi ai temi trattati.
Vengono privilegiati contenuti inerenti a temi di attualità (razzismo,migrazioni,ambiente,utilizzo della realtà virtuale, utopia e distopia) o temi storici particolarmente percepiti come contemporanei (resistenza, giorno della memoria).
In un secondo momento si procede alla realizzazione di un video (dove è possibile anche con relativa colonna sonora) con gli elaborati e i testi prodotti.
Risultati
Nel corso del tempo il progetto (gratuito) ha ottenuto un elevato livello di visibilità, entrando a far parte dell’immagine pubblica della nostra scuola sia per le competenze artistiche degli studenti ma anche e sopratutto per i temi proposti.
Video e elaborati sono stati progettati ed eseguiti dagli studenti dei corsi E/F/G (classi prime,seconde e terze) con la docente Mondino Silvia e con l’assistenza video della professoressa Donatella di Cicco.